EASYBASKETinCLASSE


Promosso da:

Patrocini:

  • Ministero della Salute,

  • Presidenza della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica italiana (in riferimento alla Conferenza Stampa Camera dei Deputati, 8 novembre 2017)

Progetto

EASYBASKETinCLASSE è il progetto didattico gratuito per l’anno scolastico 2017-2018 promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro che si sviluppa nelle Scuole Primarie. Il progetto segue le linee guida dell’accordo Coni-MIUR per la promozione dello Sport nella Scuola come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà.

Obiettivi

“EASYBASKETinCLASSE” promuove nelle scuole un’idea di giocosport come strumento per:

  • STIMOLARE LE FUNZIONI COGNITIVE DEL BAMBINO
  • SVILUPPARE LE CAPACITÀ MOTORIE
  • INCORAGGIARE LE PRIME FORME DI COLLABORAZIONE
  • EDUCARE AL RISPETTO DI SÉ E DEGLI ALTRI, ATTRAVERSO LE REGOLE DEL GIOCO
  • FAVORIRE L’INCLUSIONE E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I BAMBINI
Target
  • 2.558 Classi primarie del territorio nazionale
  • 64.000 Famiglie
Conferenza stampa

La prima edizione di EASYBASKETinCLASSE  è stata presentata alla Camera dei Deputati, Roma 8 novembre 2017.

Attività nelle Scuole e Famiglie

Raccolta adesioni da parte delle scuole. Le classi aderenti ricevono un Kit gratuito contenente materiali didattici e promozionali e un pallone di Easybasket. A fine progetto gli alunni, con il supporto dell’insegnante, creeranno un elaborato artistico, che consiste nella creazione, con fantasia e originalità, della CANOTTA della Squadra Nazionale di Pallacanestro.

Tutte le immagini degli elaborati realizzati dalle classi saranno pubblicate sul sito EASYBASKETINCLASSE.IT e valutate da una Giuria che nominerà gli elaborati vincitori sulla base di criteri quali fantasia, originalità, difficoltà nella realizzazione e coerenza con il tema di EASYBASKETinCLASSE.

Saranno premiate 20 classi, una per ogni regione, che vinceranno tanti palloni Minibasket e i fantastici Quaderni dei Baskettari FIP-Disney per tutti i bambini. Tra tutte le classi finaliste, ci sarà una vincitrice assoluta che riceverà la visita del Testimonial EASYBASKETinCLASSE Giacomo Galanda, il quale consegnerà le canotte realizzate con i disegni degli alunni, e i biglietti per assistere dal vivo ad una partita della Nazionale Italiana di Pallacanestro.