Alla Scoperta del Mondo del Lavoro”, promosso da AVIO e dal Comune di Colleferro è un progetto didattico rivolto alle classi quinte delle Scuole Secondarie di II grado di Colleferro con indirizzo tecnico-scientifico. L’obiettivo della campagna educativa è quello di avvicinare e appassionare i giovani alle S.T.E.M., un settore determinante per il futuro e per il quale le stime europee dichiarano oltre 8 milioni di nuovi posti di lavoro in EU entro il 2025. Potranno essere gli studenti, attraverso la costruzione della propria professionalità e lo studio, i protagonisti di storie di successo.

“Alla scoperta del Mondo del Lavoro” accompagna lo studente e la studentessa attraverso un percorso didattico che mette in evidenza la bellezza delle discipline scientifico - tecnologiche e le opportunità che da esse ne derivano.

Titoli delle schede didattiche:

  1. Spazio alle nuove generazioni
  2. Stem - work in progress
  3. Le Risorse Umane sono la chiave
  4. Verso lo sviluppo sostenibile e oltre
  • 18 Classi di Scuole Sec. di II grado con indirizzo tecnico-scientifico di Colleferro 
  • 305 studenti 

Le classi aderenti ricevono un Kit digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:

  • LETTERA DI PRESENTAZIONE con gli obiettivi del progetto
  • 4 SCHEDE DIDATTICHE di approfondimento

A fine percorso didattico, gli studenti, sono invitati a partecipare al Contest Classi realizzando un elaborato per promuovere e divulgare le tre grandi tematiche affrontate: mondo lavorativo, innovazione e sostenibilità ambientale.

Lo studente può scegliere una delle seguenti tracce per realizzare l’elaborato:
1. Mondo Lavorativo: redigi il tuo Curriculum Vitae, accompagnato dalla Lettera di Presentazione.
2. Innovazione: crea un disegno tecnico di un lanciatore di tua invenzione, raccontando in breve le sue caratteristiche e il suo utilizzo.
3. Sostenibilità ambientale: redigi un saggio breve esponendo la tua idea per ridurre l’impatto ambientale delle aziende che lavorano nel settore industriale. Sia dal punto di vista energetico sia del riciclo dei materiali.

Tutti gli elaborati saranno valutati da una Giuria, composta dai promotori del progetto, che individuerà i 3 vincitori, uno per ciascuno dei tre istituti scolastici coinvolti nel progetto, i quali si aggiudicheranno ciascuno 1 stage della durata di 2 mesi all’interno di AVIO.