La Campagna Educational offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito di Educazione Civica (legge n. 92/2019).
La didattica di Sicuramente vuole avvicinare i più giovani a una maggiore consapevolezza del rischio e alla cultura della prevenzione. In particolare, focalizzando l’attenzione degli studenti sui concetti di diritto, dovere e responsabilità.
Il progetto ha il principale intento di approfondire in maniera ludica, con l’utilizzo di enigmi e giochi didattici, l’importanza dell’assicurazione spiegandone la logica sottostante. I temi che verranno trattati sono:
Le classi aderenti ricevono un Kit cartaceo e digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:
Gli attestati di partecipazione, inclusi nel kit, potranno essere consegnati ai genitori degli alunni per seguire anche a casa il percorso iniziato in classe e per dare la possibilità alle famiglie di partecipare gratuitamente al Concorso a Premi.
Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso sono invitati a partecipare al CONTEST CLASSI realizzando un elaborato artistico sui temi affrontati in classe. Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà 2 classi vincitrici, le quali si aggiudicheranno 1 proiettore per la scuola.
Il progetto prevede, inoltre, delle lezioni in presenza grazie a 3 incontri formativi direttamente nell’aula magna delle 3 scuole selezionate. Durante queste mattinate gli studenti seguiranno lezioni teoriche e attività pratiche per scoprire in prima persona il funzionamento di un’assicurazione grazie all’intervento di formatori specializzati Helvetia.