Generation Carbon - guida al cambiamento climatico
torna indietro

La Campagna Educativa offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito di Scienze e dell’Educazione Ambientale, e trasversalmente di Educazione Civica (legge n. 92/2019). Tale progetto è, inoltre, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

La didattica di Generation Carbon - guida al cambiamento climatico si prefigge come obiettivo l’avvicinamento dei più giovani all’attuale problematica di cambiamento climatico, analizzando nello specifico cos’è il carbonio e i combustibili fossili, l’effetto serra, il meteo e il clima. All’interno del percorso didattico vengono, inoltre, approfondite le maggiori cause di questa problematica, quali l’allevamento intensivo,  la fast fashion, le discariche e il traffico veicolare.

L’intero programma è alternato da interessanti esperimenti pratici e propone delle soluzioni per contribuire al cambiamento. 

1.500 classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie e classi 1^ e 2^ delle Scuole Secondarie di I grado

Le classi aderenti ricevono un Kit digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:

  • LETTERA DI PRESENTAZIONE con gli obiettivi del progetto
  • LIBRETTO DIDATTICO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PER GLI STUDENTI
  • LOCANDINA

Il progetto dà la possibilità alla classe o ai singoli studenti di realizzare un elaborato artistico partecipando ad un Contest di Classe.

Destinatari
Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado
Risorse
Kit didattico digitale | Contest di Classe
Partner
In collaborazione con

Aderisci al progetto Generation Carbon: guida al cambiamento climatico - A.S. 2024-2025

𝐏𝐑𝐄𝐍𝐎𝐓𝐀 𝐈 𝐊𝐈𝐓 𝐃𝐈𝐆𝐈𝐓𝐀𝐋𝐈 𝐆𝐑𝐀𝐓𝐔𝐈𝐓𝐈 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐓𝐔𝐀 𝐂𝐋𝐀𝐒𝐒𝐄 - 𝘓𝘦 𝘪𝘴𝘤𝘳𝘪𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘴𝘰𝘯𝘰 𝘢 𝘯𝘶𝘮𝘦𝘳𝘰 𝘤𝘩𝘪𝘶𝘴𝘰 𝘦 𝘭𝘪𝘮𝘪𝘵𝘢𝘵𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘤𝘭𝘢𝘴𝘴𝘪 3^, 4^ 𝘦 5^ 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘚𝘤𝘶𝘰𝘭𝘦 𝘗𝘳𝘪𝘮𝘢𝘳𝘪𝘦 e alle classi 1^ e 2^ delle Scuole Secondarie di I grado, 𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘦̀ 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘨𝘭𝘪𝘢𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘢𝘥𝘦𝘳𝘪𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘱𝘳𝘪𝘮𝘢 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦.

PROVINCIA
GRADO SCOLASTICO
LA TUA SCUOLA
Seleziona la tua scuola dall'elenco.