Generation Carbon - guida al cambiamento climatico
torna indietro

La Campagna Educativa offre un attuale e aggiornato supporto al percorso didattico delle classi nell’ambito di Scienze e dell’Educazione Ambientale, e trasversalmente di Educazione Civica (legge n. 92/2019). Tale progetto è, inoltre, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

La didattica di Generation Carbon - guida al cambiamento climatico si prefigge come obiettivo l’avvicinamento dei più giovani all’attuale problematica di cambiamento climatico, analizzando nello specifico cos’è il carbonio e i combustibili fossili, l’effetto serra, il meteo e il clima. All’interno del percorso didattico vengono, inoltre, approfondite le maggiori cause di questa problematica, quali l’allevamento intensivo,  la fast fashion, le discariche e il traffico veicolare.

L’intero programma è alternato da interessanti esperimenti pratici e propone delle soluzioni per contribuire al cambiamento. 

1.000 classi 3^, 4^ e 5^ delle Scuole Primarie

Le classi aderenti ricevono un Kit digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:

  • LETTERA DI PRESENTAZIONE con gli obiettivi del progetto
  • LIBRETTO DIDATTICO
  • ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE PER GLI STUDENTI
  • LOCANDINA

Il progetto dà la possibilità alla classe o ai singoli studenti di realizzare un elaborato artistico partecipando ad un Contest di Classe che selezionerà 30 classi vincitrici le quali si aggiudicheranno ciascuno 1 PACHAMANA, il gioco collaborativo per continuare ad imparare qualcosa in più sul cambiamento climatico.

Destinatari
Scuole Primarie
Risorse
Kit didattico digitale | Contest di Classe
Partner
In collaborazione con
Partner Tecnico