La campagna è rivolta agli alunni e alle alunne delle Scuole Pubbliche dell’Infanzia e delle prime due classi della Scuola Primaria (fascia d’età 4–7 anni) delle province di Ascoli Piceno, Bergamo e Cagliari, per l’anno scolastico 2025–2026. Il progetto offre un supporto attuale e aggiornato al percorso didattico nelle discipline di Scienze, Educazione Ambientale e, in chiave trasversale, Educazione Civica (ai sensi della Legge n. 92/2019). È pienamente in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, promuovendo nei bambini la consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sostenibile e del rispetto per l’ambiente.
Attraverso attività semplici e giochi, i bambini saranno guidati alla scoperta delle energie rinnovabili, imparando a riconoscere il valore delle risorse naturali che non si esauriscono: sole, vento e acqua.
200 classi delle scuole pubbliche dell’infanzia e primarie
5.000 alunni e famiglie
Le classi aderenti ricevono un Kit cartaceo e digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:
Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso sono invitati a partecipare al Contest Classi realizzando un elaborato artistico. Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà le classi vincitrici che riceveranno fantastici premi.
Gentile Docente, le comunichiamo che le adesioni per il relativo progetto sono state raggiunte, pertanto, non è più possibile aderire.
Può comunque richiedere il kit digitale scrivendo alla seguente mail: