La Campagna Educational si rivolge agli alunni dell'ultimo anno delle Scuole d'Infanzia e gli alunni dalla 1^ alla 5^ delle Scuole Primarie italiane per l’anno scolastico 2022 – 2023. Il progetto formativo si conferma un utile supporto nel percorso didattico soprattutto nell’ambito dell’Educazione Alimentare e alla Salute e di Educazione alla Sostenibilità Ambientale.
La recente legge 92/2019 ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, che comprende anche i temi della sostenibilità ambientale (Obiettivo 12 dell’Agenda 2030, lotta allo spreco alimentare, consumo e produzione responsabili), del diritto alla salute e al benessere della persona (Obiettivo 3 dell’Agenda 2030), che vengono affrontati nel progetto.
L’educazione alimentare, in età scolare, contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute e offre anche molti spunti di crescita personale e culturale.
L’iniziativa costituisce un’occasione di coinvolgimento di scuole e famiglie impegnate a promuovere il benessere del bambino, mediante esperienze ed iniziative condivise.
Le classi aderenti ricevono un Kit cartaceo e digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui:
Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso sono invitati a partecipare al CONTEST CLASSI che prevede la creazione di un elaborato artistico sulle tematiche del progetto.
Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà 2 classi vincitrici che riceveranno in premio:
1 voucher di 500 Euro per acquistare prodotti tecnologici e didattici
1 set di bidoni per la raccolta differenziata Stefanplast
Il sito www.saltainbocca.it e la pagina facebook @saltainbocca sono un ulteriore supporto didattico e informativo dove insegnanti e famiglie possono:
Richiedere i materiali del kit didattico in versione digitale
Essere aggiornati su tutte le attività del progetto con notizie utili e curiosità sul mondo dell’alimentazione
Visionare le modalità di partecipazione delle classi e i premi del Contest Classi
Partecipare al concorso a premi compilando un breve sondaggio, entro il 30 Giugno 2023