Scuole Collaborative

Progetto e obiettivo

Il progetto didattico gratuito Scuole Collaborative si rivolge agli alunni e alle alunne delle Scuola Primarie su tutto il territorio nazionale per il secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2021-2022.

Si tratta di un approfondimento sulle tecniche di riciclo e riutilizzo creativo per il benessere dell’ambiente.
Il progetto è in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile, definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni.

Target
  • 1.000 Classi delle Scuole Primarie su tutto il Territorio Nazionale
  • 25.000 Studenti e Famiglie
Attività nelle Scuole e Famiglie

Le classi aderenti ricevono un Kit cartaceo e digitale gratuito contenente diversi materiali tra cui 1 Lettera di Presentazione del Progetto, 1 Libretto Didattico per il Docente, 25 Attestati con gioco per gli studenti, 1 Locandina da affiggere in classe sul ciclo della plastica e 25 Colle Stick Pritt 1 cad. Bambino/Famiglia.
Gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso creeranno un elaborato artistico di gruppo o singolarmente sulle tematiche del progetto per partecipare al CONTEST CLASSI.

Traccia Elaborato:
Insieme ai tuoi compagni di classe, fai diventare il riutilizzo creativo il protagonista! Realizza con dei rifiuti prodotti a scuola un’ambientazione marina in cui Mr. Pritt, in versione acquatica, ne è il protagonista.
Ritaglia, assembla e colora il tuo meraviglioso angolo di mare per ricordare in classe la bellezza del nostro prezioso pianeta. Oltre a disegnarlo, puoi anche scaricare dal sito www.scuolecollaborative.it, nella sezione kit didattico, Mr. Pritt subacqueo da ritagliare e utilizzare all’interno della tua opera d’arte.

Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà le 2 classi vincitrici di fantastici premi per la scuola.
Per le famiglie è riservato un CONCORSO A PREMI online abbinato ad un sondaggio.