Ecopatente


Con il patrocinio di:

  • Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare,
  • Ministero dei Trasporti,
  • Regione Lombardia.

Con la partecipazione di:

  • Associazione autoscuole Confarca
  • Associazione autoscuole Unasca
Obiettivo

L’obiettivo di ECOPATENTE è creare consapevolezza sul tema dell’ambiente e diffondere informazioni sul corretto ed ecosostenibile utilizzo dell’autovettura.

Target
  • Autoscuole associate UNASCA e CONFARCA
  • Ragazzi e adulti iscritti alle autoscuole aderenti
  • Scuole secondarie di secondo grado
Progetto

Raccolta di adesioni al progetto tra le autoscuole iscritte. Creazione di incontri sul territorio per la formazione delle autoscuole aderenti. Invio di un Kit didattico, sia ai docenti che agli istruttori, per formare i ragazzi sulle regole basilari di conduzione dei mezzi nel rispetto dell’ambiente. I giovani futuri automobilisti, alla fine del corso, risponderanno ad un questionario, se risponderanno correttamente alle domande, oltre a ricevere l’ECOPATENTE con i relativi vantaggi promozionali, parteciperanno al Concorso a premi per l’alunno e per l’autoscuola.
Il kit didattico ECOPATENTE viene inviato anche alle scuole secondarie di secondo grado, per incentivare la partecipazione dei ragazzi, agevolando così, attraverso un corso formativo di pubblica utilità, l’ottenimento di crediti formativi.

Numeri

Dal 2009 ad oggi, gli Ecopatentati sono stati circa 50mila e oltre 2 mila i formatori delle autoscuole che hanno partecipato agli incontri di formazione ECOPATENTE realizzati su tutto il territorio nazionale.

Edizioni
  • Prima edizione 2009 –  Main Partners: Fiat; Partners: Bosch, Eni, Magneti Marelli; Patrocini: Legambiente Italia, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confedertaai.
  • Seconda edizione 2010-2011 – Main Partners: Fiat; Partners: Bosch, Eni, Magneti Marelli; Patrocini: Legambiente Italia, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confarca.
  • Terza edizione 2012 – Main Partners: Fiat; Partners: Bosch, Eni, Goodyear, Magneti Marelli; Patrocini: Legambiente Italia, Ministero della Gioventù, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Quarta edizione 2013 – Main Partners: Fiat; Partners: Bosch, Goodyear, Magneti Marelli; Patrocini: Legambiente Italia, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, Dipartimento Gioventù; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Quinta edizione 2014 – Partners: Continental, Landi Renzo, UnipolSai; Con la partecipazione di: Assogasmetano; Patrocini: Legambiente Italia, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Sesta edizione 2015 – Partners: Citroen, Shell Helix Ultra, UnipolSai; Partner tecnologico: ASUS; Patrocini: Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati; In collaborazione con: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Settima edizione 2016 – Partners: Ford, Shell Helix Ultra, UnipolSai; Partner tecnologico: Lenovo; Patrocini: Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati; In collaborazione con: Motorshow, Bologna fiere; Con la partecipazione di: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Ottava edizione 2017 – Partners: Ford, Shell Helix Ultra; Partner tecnologico: Fresh‘n Rebel; Patrocini: Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati; In collaborazione con: Motorshow, Bologna fiere; Con la partecipazione di: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.
  • Nona edizione 2018 – Partners: Citroën, Hankook; Partner tecnico: Fresh‘n Rebel; Patrocini: Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dei Trasporti; In collaborazione con: Motorshow, Bologna fiere; Con la partecipazione di: Associazione autoscuole Confarca, Associazione autoscuole Unasca.