United by Emotion

Progetto e obiettivo

Il progetto didattico gratuito UNITEDbyEMOTION a scuola di empatia, rivolto agli alunni dai 5 ai 14 anni delle Scuole d’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado per l’A.S. 2019-2020,  offre un supporto al percorso delle classi nell’ambito dell’Educazione Civica e Affettiva.

Un maggiore impegno ad educare all’empatia potrebbe essere la chiave per avvicinare insegnanti e alunni, con l’obiettivo di creare una coesione di classe che nel futuro sarà trasmessa alla comunità.

L’EMPATIA non è una capacità innata ed è per questo che deve essere insegnata, allenata e mantenuta nel tempo. Sviluppando e insinuando questa capacità già nelle giovani menti dei bambini e dei ragazzi, si avranno adulti con l’abilità di creare relazioni interpersonali costruttive, che sappiano percepire e capire le EMOZIONI.

Target
  • 3.000 Classi delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I° grado sul territorio nazionale
  • 75.000 Famiglie
Attività nelle Scuole e Famiglie

Raccolta adesioni da parte delle scuole. Le classi aderenti ricevono un Kit digitale gratuito contenente materiali didattici e gli alunni, con il supporto dell’insegnante, a fine percorso creeranno un elaborato artistico di gruppo sulle tematiche del progetto:

  • Scuole dell’Infanzia e Primarie: Realizza la “T-SHIRT DELL’EMPATIA”. Gli alunni personalizzano una T-shirt bianca senza stampe (di tessuto oppure sagomata su carta) con l’obiettivo di trasmettere le loro emozioni tramite colori e immagini.
  • Scuole Secondarie di I° Grado: Realizza un breve video della durata massima di 1 minuto e 30 secondi dal titolo “IO MI RACCONTO E TU?”. Gli studenti gireranno uno spot per mettere in risalto la bellezza nella diversità e per evidenziare come l’essere differenti l’uno dall’altro sia un vantaggio e un arricchimento per tutta la classe: con “l’altro” si impara, si cresce e si migliora”.

Tutti gli elaborati realizzati saranno valutati da una Giuria che individuerà le 9 classi vincitrici di fantastici premi tecnologici per la scuola.