Welcome to High School

Progetto e obiettivo

Il progetto didattico gratuito Welcome to High School: Doppio Diploma Italia – USA è rivolto agli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado per il secondo quadrimestre dell’A.S. 2020-2021.Offre un supporto al percorso di orientamento dello studente nella scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Il passaggio alla Scuola Secondaria di Secondo Grado è delicato: da una parte è un momento di crescita personale che porta a compiere i primi passi alla scoperta di sé e verso la realizzazione dei propri sogni, dall’altra può essere fonte di preoccupazione e stress.

Questo progetto si prefigge l’obiettivo di aiutare insegnanti, genitori e studenti ad affrontare al meglio questo passaggio, offrendo strumenti pratici per valutare le propensioni e gli obiettivi di ogni studente.

Target
  • 200 Classi Terze delle Scuole Secondarie di primo grado sul territorio nazionale
  • 200 Famiglie e Insegnanti
Attività nelle Scuole e Famiglie

Raccolta delle adesioni digitali delle scuole. Le classi aderenti ricevono un Kit Digitale gratuito contenente i materiali didattici. Gli studenti, con il supporto dell’insegnante, analizzano e seguono i contenuti del kit e svolgono le schede di attività atte all’orientamento del ragazzo nella scelta della scuola superiore e alla conoscenza dei propri punti di forza e obiettivi, focalizzandosi sull’importanza dello studio di una lingua straniera e dei benefici che questa porta a livello lavorativo ed esperienziale.
La classe, al termine del percorso, potrà organizzare una videochiamata con la referente dell’orientamento per il Programma Doppio Diploma Mater Academy.