EASYBASKETinCLASSE

Progetto

EASYBASKETinCLASSE è il progetto didattico gratuito promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro, che si sviluppa dal 2017 nelle Scuole Primarie e segue le linee guida dell’accordo Coni-MIUR per la promozione dello Sport nella Scuola come palestra di vita e prevenzione alla sedentarietà.

Obiettivi

“EASYBASKETinCLASSE” promuove nelle scuole un’idea di giocosport come strumento per:

  • STIMOLARE LE FUNZIONI COGNITIVE DEL BAMBINO
  • SVILUPPARE LE CAPACITÀ MOTORIE
  • INCORAGGIARE LE PRIME FORME DI COLLABORAZIONE
  • EDUCARE AL RISPETTO DI SÉ E DEGLI ALTRI, ATTRAVERSO LE REGOLE DEL GIOCO
  • FAVORIRE L’INCLUSIONE E LA PARTECIPAZIONE DI TUTTI I BAMBINI
Target
  • Il progetto ha coinvolto dal 2017 ad oggi più di 15mila classi di scuole primarie, con oltre 280mila alunni di tutta Italia.
Conferenza stampa

La prima edizione di EASYBASKETinCLASSE è stata presentata alla Camera dei Deputati.

Attività nelle Scuole

Raccolta adesioni da parte delle scuole. Le classi aderenti possono consultare i materiali e i video tutorial sul sito www.easybasketinclasse.it.
Durante la Primavera 2022 si terranno degli incontri nelle scuole selezionate in cui si affronteranno lezioni e attività di easybasket direttamente in palestra o in cortile con personale qualificato e la presenza di allenatori FIP.

Edizioni
  • Prima edizione anno scolastico 2017/2018:
    CONFERENZA STAMPA presso la Camera dei Deputati.
    CON IL PATROCINIO DI: Ministero della Salute, Camera dei Deputati e Senato della Repubblica.
    INCONTRI: 3 incontri nazionali nelle palestre delle Scuole selezionate.
    PREMIAZIONE CLASSI VINCITRICI AL CONTEST: le classi hanno realizzato un elaborato artistico per  creare con fantasia e originalità la canotta della Squadra Nazionale di Pallacanestro.  20 classi, una per ogni regione, hanno vinto tanti palloni Minibasket e i fantastici Quaderni dei Baskettari FIP-Disney per tutti i bambini. Tra tutte le classi finaliste, è stata eletta una vincitrice assoluta che ha ricevuto la visita del Testimonial EASYBASKETinCLASSE Giacomo Galanda, il quale ha consegnato i prodotti realizzati con i disegni degli alunni.
  • Seconda edizione anno scolastico 2018/2019:
    INCONTRI: 6 incontri nazionali nelle palestre delle Scuole selezionate.
    PREMIAZIONE CLASSI VINCITRICI AL CONTEST: le classi hanno realizzato un elaborato artistico per  creare con fantasia e originalità la palla della Squadra Nazionale di Pallacanestro. 20 classi, una per ogni regione, hanno vinto tanti palloni Minibasket e i fantastici Quaderni dei Baskettari FIP-Disney per tutti i bambini. Tra tutte le classi finaliste, è stata eletta una vincitrice assoluta che ha ricevuto la visita del Testimonial EASYBASKETinCLASSE Giacomo Galanda, il quale ha consegnato i prodotti realizzati con i disegni degli alunni.
  • Terza edizione anno scolastico 2019/2020:
    INCONTRI: 11 incontri nazionali nelle palestre delle Scuole selezionate.
  • Special Edition – Primavera 2021:
    Suggerimenti EASY per l’attività motoria. Contest Social.